20 Maggio LNS-INFN di Catania

La seconda edizione di Me&SEA si caratterizza per essersi estesa sulla costa orientale siciliana come quasi a volersi fluidamente trasformare nellʼacronimo imperfetto di SEA, "Sicilian EAst coast". Catania, Acitrezza, le cime dellʼAspromonte sopra lo Stretto, Maregrosso fino a raggiungere Capo Faro rappresentano le tappe di questa nuova edizione del progetto che si suddivide nello spazio e nel tempo per affrontare sotto diversi approcci lʼinfinito tema del mare.


ARTE, SCIENZA & DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - SALVAGUARDIA AMBIENTALE - SCOPERTA DEL TERRITORIO - VALORIZZAZIONE CULTURALE TERRITORIALE - RAPPORTO CON IL MARE.

 

Murale sui LABORATORI NAZIONALI DEL SUD.
ARTE, SCIENZA & DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
La rappresentazione di arte murale realizzata dall'artista Poki sulla facciata dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è il primo segno lasciato sul territorio dalla nuova edizione del progetto. Il murale, nato dall'importante collaborazione avviatasi durante la prima edizione del progetto, ha voluto simbolicamente portare fuori dalle mura del centro di ricerca gli studi sviluppati dai laboratori al fine di condividere con la città e con il territorio la virtuosa realtà scientifica attiva sul territorio siciliano. Tra i diversi studi, è infatti in via di costruzione il KM3NeT, il laboratorio marino sommerso che si trova a 100km a sud di Capo Passero e a 3km di profondità, costituito da colonne di rilevatori ottici. Una volta ultimato sarà il secondo laboratorio sommerso al mondo e il più grande per vastità. Nella sua fase sperimentale, i dati raccolti dai rilevatori ottici hanno fornito interessantissime informazioni riguardo il comportamento dei cetacei che, grazie all'approccio interdisciplinare dei fisici dell'LNS, sono stati di significativa importanza per biologi marini per capire i percorsi di migrazione che compiono per raggiungere il Santuario dei Cetacei, tra Italia e Francia.
L'inaugurazione di questo muro, realizzata in occasione del quarantennale del centro che ricorre il 20 maggio, la Giornata Europea del Mare, segna l'inizio della nuova edizione del progetto. 

 

Poki è uno street artist catanese
https://www.behance.net/Poki