29 Maggio Capo Peloro

La seconda edizione di Me&SEA si caratterizza per essersi estesa sulla costa orientale siciliana come quasi a volersi fluidamente trasformare nellʼacronimo imperfetto di SEA, "Sicilian EAst coast". Catania, Acitrezza, le cime dellʼAspromonte sopra lo Stretto, Maregrosso fino a raggiungere Capo Faro rappresentano le tappe di questa nuova edizione del progetto che si suddivide nello spazio e nel tempo per affrontare sotto diversi approcci lʼinfinito tema del mare.


ARTE, SCIENZA & DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - SALVAGUARDIA AMBIENTALE - SCOPERTA DEL TERRITORIO - VALORIZZAZIONE CULTURALE TERRITORIALE - RAPPORTO CON IL MARE.

 

 

Sullʼestremo lembo di terra che si protende verso il continente europeo, nel suggestivo scenario di Capo Peloro, si svilupperanno le attività a stretto contatto con il mare.
mtb logoPer gli amanti della della moutain bike alle 8,30 è previsto lʼappuntamento alla Fontana di Paradiso per iniziare unʼescursione con i ragazzi di MTB SICILY: dal torrente papardo discesa dal torrente tono per proseguire fino alla spiaggia, da qui si va in direzione nord costeggiando il mare fino ad arrivare ad una salitina arcigna ,giungendo alla chiesa di Spartà. ritorno dalla statale 113 passando da torre faro e ganzirri. Conclusione delle attività nella spiaggia di ECOSFERA DIVING per celebrare ME&SEA.
km 42 dislivello 350 metri , escursione adatta a gente mediamente allenata. 

Parallelamente dalle h9,30 con ECOSFERA diving, allʼombra del Pilone, sono previste attività pulizia delle spiaggie e dei fondali, la possibilità di provare il battesimo del mare, mentre per i sub più esperti, alle h12 è prevista lʼimmersione al relitto Bowesfield.
Il battesimo del mare è unʼesperienza unica che permette di approcciarsi al mondo della subacquea. Comprende una breve introduzione teorica sui principi Welcome to me logobase dell'immersione e in cui vengono presentate e illustrate le attrezzature necessarie. Dopodiché ci si sposta in acqua e si prova l'emozione di respirare sott'acqua con l'erogatore e si fa una escursione sempre accompagnati dall'istruttore.

proloco capo peloroAlle 10,45 davanti la Chiesa di Ganzirri partirà unʼescursione-trekking urbano alla scoperta degli “Antichi Mestieri” nel suggestivo borgo dei pescatori di Ganzirri in collaborazione con WELCOME TO ME e la PROLOCO
CAPO PELORO
.

 

Per tutto lʼarco della giornata saranno allestiti gli stand di LIBERTINA, la libreria-roulotte itinerante per ragazzi che proporrà interessanti letture sul mare per i bambini; con MESSINA KITE SURF e HYDROFUN, se le condizioni meteorologiche lo consentono sarà possibile fare un battesimo del mare per la disciplina del kite e/o di provare le canoe trasparenti.logo Messina kite surf
MKS è unʼassociazione Sportiva Dilettantistica affiliata all'ASI e riconosciuta dal CONI che ha sede a Mili Marina e il cui istruttore, Fernando Celi, è brevettato IKO (International Kiteboarding Organization).

 

Hydrofun

 

Alle 18 si svolgerà una esperienza eno-gastronomica di Agromobile: Visita e degustazione di Faro DOC/Cinquerossi (IGT Sicilia) presso lʼAzienda AgricolaAgromobile Soprano di Sindaro, Rodia. LʼAzienda Agricola si affaccia su una splendida vista delle Isole Eolie, dalla cui terrazza e angoli di degustazione si potranno ammirare le sagome al tramonto.
Lʼesperienza prevede:
- Visita al vigneto, con passeggiata guidata tra i filari;
- Spiegazione tecniche di coltivazione dellʼuva, metodi di vinificazione, metodi di imbottigliamento e conservazione (Faro DOC);
- Spiegazione caratteristiche del Faro DOC con focus sullo stretto legame con il MARE e lʼaria salmastra;
- Racconto della storia dellʼAzienda;
- Degustazione calice del “CInquerossi" IGT Sicilia (Rosso) o del “13” Faro DOC (Rosso)*
- Degustazione di prodotti di stagione (dellʼorto e/o tipici), pane e grissini della casa.

 

Orari:
ore 18:00: accoglienza degli ospiti
ore 18.20: inizio delle attività
ore 19.15 circa: degustazione

 

Minimo di partecipanti: 8 persone
Massimo di partecipanti: 20 persone
SOLO SU PRENOTAZIONE/ACQUISTO fino al 27 maggio.
Quote:
- Degustazione con “Cinquerossi” IGT Sicilia (rosso) = 12 euro
- Degustazione con “13” Faro DOC (Rosso) = 18 euro
EARLY BOOKING: sconto di 2 euro sullʼacquisto dal sito prima del 27 maggio.

 

Modalità di acquisto dellʼesperienza:
- Esperienza ad hoc per “Me&Sea” sul sito www.agromobile.it acquistabile on line;
- Possibilità di prenotazione via e-mail.

 

biglietto-la-puntaAlle h 19 presso il NEBE COFFEE BOOK è previsto un Vernissage artistico di una mostra che verrà esposta tra il Lounge Bar al lato della chiesetta di Torrelogo-nebe-fondo-trasparente Faro e la Boutique la Punta sempre a Torre Faro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle 20,30 Cena guidata della condotta SLOW FOOD VALDEMONE. La cena sapientemente condotta dai membri della famiglia Slow Food, rispecchia i principi dei buoni, puliti e giusti. Necessaria la prenotazione entro e non oltre il 25 maggio.SLOW FOOD
Costo: 30€ per soci slow food e per non soci non fino al 22 maggio; 35€ per non soci dopo il 22 maggio